La tornitura in lastra è un'antica lavorazione consistente in un processo di deformazione della lamiera volto a ottenere un prodotto di sagoma tondeggiante.
Nello specifico, un disco di lamiera metallica, di un determinato materiale e con un certo spessore, viene fatto ruotare ad alta velocità su un tornio e, mediante un particolare utensile, viene pressato contro una forma di metallo che permette al pezzo in lavorazione di acquisire una sagoma prestabilita.
Tale processo può avvenire come un tempo mediante tornitura manuale, o attraverso l'utilizzo di torni CNC a controllo numerico che, una volta programmati, garantiscono una produzione automatizzata per grandi lotti e una precisione millimetrica.
La tornitura in lastra è una lavorazione adatta a vari tipi di metallo, quali ferro, alluminio, acciaio inox, ferro zincato, ottone e rame, con uno spessore fino a 3mm a seconda del materiale.
I prodotti finiti hanno di base una forma tondeggiante e simmetrica e possono essere più o meno imbutiti, conici, cilindrici o semisferici a seconda delle esigenze.
Infine, il prodotto tornito in lastra può essere facilmente riconoscibile dall'eccezionale finitura che dona alla superficie esterna un'estrema lucentezza.