Nell'era dello stampaggio industriale, la tornitura in lastra è in grado di offrire innumerevoli vantaggi e punti di forza in ambito di qualità, costi e tempo.
In primo luogo parliamo di robustezza e qualità: ogni prodotto tornito in lastra presenta un alto standard qualitativo e, essendo privo di saldature, garantisce una solida tenuta.
L’ottima finitura è altresì caratteristica peculiare di questa antica arte.
La tornitura in lastra, inoltre, è un processo produttivo altamente flessibile e adatto sia per prototipazioni e piccoli lotti che per produzioni in serie dove le quantità, e/o i costi di stampo, non giustificano il ricorso allo stampaggio.
Attrezzatura indispensabile per la tornitura in lastra è una forma in acciaio necessaria per delineare la sagoma del prodotto finale. Essa viene realizzata in tempi brevi e a prezzi decisamente contenuti, molto inferiori rispetto a quelli di uno stampo da pressa equivalente.
Minori costi e tempi di realizzazione dell'attrezzatura coincidono con un minor tempo per il setup dei macchinari e il tutto si traduce in una consegna rapida.
Infine è necessario aggiungere che la tornitura in lastra rappresenta una risorsa fondamentale per una prototipizzazione rapida e a costi contenuti.